Il camino a pellet può considerarsi il primo cugino di quello a legna, poiché gli assomiglia molto a livello estetico e produce calore tramite la combustione di un combustibile fossile, il pellet, che è un derivato della legna: per l’esattezza il pellet è composto dagli scarti del legno, i trucioli, che attraverso un procedimento di compressione vengono uniti in pezzi cilindrici di pochi centimetri.
Se non hai tempo da perdere e vuoi sapere quali sono i migliori camini a pellet ecco i top scelti dai nostri esperti
Per questo motivo il pellet può dirsi “eco-friendly”, dal momento in cui non richiede l’ulteriore abbattimento di alberi per la sua produzione. Questo lo rende anche piuttosto economico. Inoltre, rende molto più della legna al momento della combustione: a parità di volume il potere calorifero ottenuto dal pellet è doppio rispetto a quello ottenuto dal legno.
Tuttavia il camino a pellet si distingue molto da quello a legna per quanto riguarda la struttura interna ed il funzionamento.
Nonostante abbia il combustibile, il camino a pellet funziona ad elettricità ed ha quindi bisogno di una presa elettrica: infatti una volta messo in azione il camino si accende una resistenza elettrica che, diventando incandescente, a contatto con il combustibile, scatena la fiamma. Inoltre l’elettricità viene usata per azionare la ventola che consente il tiraggio attraverso la canna fumaria.
Come struttura invece, è dotato di un serbatoio, superiore solitamente, in cui viene versato il pellet, il quale viene dosato e rilasciato nella camera di combustione che è sempre chiusa da un vetro temperato. Questa tipologia di camino deve essere periodicamente aperta e ripulita.
Volendo, il camino a pellet, può fungere da riscaldamento centrale. Se queste sono le vostre intenzioni controllate bene le dimensioni e le capacità combustive, e mettete in conto un’opera di canalizzazione in modo che l’aria calda prodotta nella camera di combustione venga canalizzata nei diversi ambienti della casa.
La scelta di un camino è delicata e difficile, ma se lo acquisti online hai la possibilità di risparmiare molti soldi. Scopri le guide e le recensioni dei nostri esperti per acquistare il camino più adatto alle tue esigenze!
Se vuoi un camino a pellet, bello di qualità allora Extraflame Comfort P70 è quello che fa per te! (altro…)