Quando si parla di funzionamento a gas, si è soliti pensare a qualcosa di potenzialmente pericoloso. Non fa eccezione la stufa a gas, che er molti anni è stata considerata una scelta di emergenza, e se possibile sconsigliata. Oggi non è più così, però ancora molte persone nutrono dubbi e riserve sulla sicurezza di una stufa a gas. Oggi vi spiegheremo invece perché si tratta di una stufa assolutamente sicura, sfatando miti e false credenze. Continuate a leggere.
La stufa a gas, tradizionalmente funziona con una bombola del gas e viene utilizzata per riscaldare un ambiente. Esitono poi anche le stufe a gas metano.
I nuovi modelli di stufa a gas sono dotate di resistenza elettrica, per fare in modo che il calore venga generato più velocemente grazie ad un sistema di ventilazione composto da una o più ventole. Altri modelli ancora dispongono di infrarossi, sempre per generare più velocemente calore senza però utilizzare alimentazione elettrica.
Solitamente la stufa a gas dispone di bombola sul retro, collegata tramite un tubo a dei pannelli che cambiano colore quando la stufa è accesa. Per metterla in azione sarà sufficiente aprire la bombola del gas, scegliendo l’intensità, se massima o minima. A quel punto i pannelli si riscalderanno, propagando calore in tutto l’ambiente. I pannelli solitamente sono protetti da una griglia per impedire che vengano toccati. Per spegnerla dovrete chiudere la bombola e il gas smetterà di passare per il tubo.
La stufa a gas, come qualunque tipologia di stufa, necessita di interventi di manutenzione e pulizia ordinaria. In linea generale, è consigliato un controllo annuale.
La stufa a gas è un modo per riscaldare casa se non si possiede una canna fumaria.
In particolare la stufa a gas è una buona scelta per tutti coloro che non hanno bisogno di un riscaldamento continuo, come laboratori, uffici o attività commerciali. Se siete artigiani e vi serve un modo economico e veloce per riscaldare il vostro laboratorio, una stufa a gas potrebbe essere la soluzione migliore per voi.
Uno degli aspetti più comodi di una stufa a gas è che vi permette di spostarla da una zona all’altra della vostra abitazione. Avrete però bisogno di un tecnico specializzato che vi rilascerà il certificato di installazione. Solo in questo modo la normativa vigente sarà rispettata.
La stufa a gas può essere installata in qualunque ambiente, purché ventilato. Questo perché in base alla normativa 7129/08 non deve compromettere l’ossigenzione del suddetto locale. Se avete intenzione di installare la vostra stufa a gas in bagno dovrete però acquistarne una di minore potenza.
Qualora vogliate installare una stufa a gas in un condominio dovrete ricevere l’autorizzazione da tutti gli altri inquilini. Se l’ambiente dove volete installare la vostra stufa a gas è di piccole dimensioni, vi consigliamo di installarla sul soffitto.
La stufa a gas a colonna verticale è invece indicata per gli ambienti esterni.
Le stufe a gas offrono grandi prestazioni a prezzi davvero irrisori. Sono infatti tra le stufe più economiche presenti sul mercato e sono in grado di riscaldare in poco tempo anche stanze di grandi dimensioni.
I costi di una stufa a gas solitamente vanno dalle 150-200 euro, fino ad arrivare a 500 euro, per sfute con potenza termica molto alta.
Solitamente il prezzo di una stufa a gas è dato da potenza termica e rivestimento, ma se ne trovano davvero da tutti prezzi.
Il consumo di una stufa a gas è però superiore rispetto ad una piccola stufa elettrica, nonostante queste ultime a paragone riscaldino meno.
Tra le migliori stufe a gas presenti sul mercato vi consigliamo la De Longhi IR3010 GY. Si tratta di una stufa a gas a infrarossi a Gas, con tre livelli di potenza, doppio dispositivo di sicurezza, maniglie e rotelle. Si tratta di una stufa perfetta per riscaldare piccole stanze della casa o negozi. La stufa utilizza le classiche bombole a gas, facili da sostituire.
Ottima stufa è anche quella a gas metano Blue-Flame di Sicar. La struttura è in lamiera a verniciatura epossidica antigraffio. Quando la percentuale di anidride carbonica raggiunge l’1,5% interrompe, automaticamente, l’erogazione di gas.
Infine, ultima stufa a gas che vi consigliamo è quella di Argoclima, Rosie Green, a infrarossi. Il peso della stufa senza bombola è molto basso, ma anche con la bombola di gas si riesce facilmente a spostarla in casa, da una stanza all’altra.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per individuare le migliori stufe a gas presenti sul mercato.
Devi acquistare una stufa a gas o GPL ecco le recensioni dei nostri esperti e i migliori modelli al miglior prezzo
Se state cercando una stufa a gas efficiente, sicura, di qualità e dal prezzo conveniente, vi consigliamo la stufa a…
Il campo del riscaldamento domestico può essere difficile, soprattutto alla luce delle nuove normative di sicurezza e del rispetto delle…
Il mondo del riscaldamento si è ormai evoluto ed ampliato. Per chi ha necessità di un sistema integrativo, le possibilità…
La stufa Bartolini Bella I, non è solo un ottimo prodotto per scaldare l'ambiente casalingo nelle giornata più fredde dell'inverno…
La stufa a gas Hanna di Argoclima è una sfuta a infrarossi, che vi permetterà di scaldarvi durante le giornate più fredde…
Stai cercando una stufa a GAS GPL, semplice ed economica? Ecco la De'Longhi Blue Flame VBF. (altro…)