Stufe elettriche a infrarossi: come funzionano e quali sono le migliori
Se si parla di risparmio energetico e riduzione dei consumi, sicuramente le stufe elettriche hanno poco a che fare con l’argomento. A volte però capita di non poterne fare a meno, quindi almeno in quel caso è consigliato scegliere una stufa elettrica a bassi consumi. In particolare poi, visto che le stufe elettriche di solito fanno parte di quello che viene chiamato “riscaldamento secondario”, ovvero un sistema di supporto al riscaldamento tradizionale.
Oggi vi parleremo delle stufe elettriche a infrarossi, come funzionano e quali sono le migliori presenti sul mercato. Continuate a leggere per saperne di più.
Una stufa elettrica a infrarossi funziona per irragiamento e, tra le varie stufe elettriche in commercio, è sicuramente una delle più vantaggiose.
La stufa elettrica a infrarossi è dotata di un pannello radiante a infrarossi e può essere utilizzata in ogni stanza, proprio perché non è necessario compiere opere murarie e non necessita di canna fumaria.
Il calore, grazie ad una stufa a infrarossi, si irradia facilmente e velocemente.
Una stufa elettrica a infrarossi è composta, come dicevamo, da pannelli a infrarossi. Una volta accesi raggiungono in pochi minuti temperature anche molto alte, di 60-80°C. Il calore viene irragiato in tutto l’ambiente circostante grazie all’energia infrarossa, senza però che venga prodotta luce visibile. I pannelli possono essere anche di 30 o più centimetri, in base alla potenza che deciderete, che potrà essere a partire dai 200 watt fino ad arrivare a circa 1000 watt. Questi pannelli sono leggeri e spessi pochi centimetri. Inoltre, visto che possono essere anche in diversi colori, vengono appesi alle pareti come dei quadri, e una volta attaccata la spina iniziano a funzionare e a diffondere calore nella stanza.
I modelli più moderni e tecnologici, possono anche essere programmati con orari di accensione e temperatura. In questo modo sarà più facile contenere i consumi e decidere come riscaldare casa propria.
L’efficienza di una stufa a infrarossi è quindi molto elevata, soprattutto se deciderete di acquistare una stufa oscillante, che vi consentirà di variare la direzione del calore, verso voi stessi o verso un punto specifico dell’ambiente. Infatti, le stufe a infrarossi spesso e volentieri vengono utilizzate come scaldapiedi.
Le stufe elettriche a infrarossi hanno diversi vantaggi. Innanzitutto se basata su pannelli a parete possono produrre maggiore calore di qualunque altro genere di stufetta elettrica.
Infatti, la stufa elettrica a infrarossi non solo investe i corpi da riscaldare, ma rimbalza anche sulle pareti, come fosse luce del sole, quindi la sensazione di calore sarà più uniforme e non ci sarà più il fastidioso fenomeno di quando ci si allontana dalla fonte di calore e si viene colpiti dal gelo.
Le radiazioni infatti vengono assorbite dalle pareti, dai mobili e dai pavimenti, e il calore si mantiene più a lungo.
Inoltre, le stufe elettriche, anche quelle a infrarossi, non producono fumi e non emettono gas tossici. Inoltre, non esistono rischi di esplosioni, e la manutenzione, così come l’installazione, sono davvero semplici e veloci. Grazie all’elettricità poi è possibile regolare il riscaldamento come meglio si crede, con precisione.
In vendita, anche online, si trovano tantissimi modelli di stufe elettriche a infrarossi, che sicuramente vi potranno servire a risolvere le vostre esigenze di riscaldamento. Noi ne abbiamo selezionati alcuni modelli.
Il primo che vi consigliamo è la stufetta a raggi infrarossi IR 1500 S di Trotec, con tre diverse potenze termiche: 500 W, 1000 W e 1500 W. A differenza dei ventilatori ad aria calda, qui non c’è nessun tipo di dispersione di polveri quindi questa stufa elettrica a infrarossi è adatta anche a chi soffre di allergie. Inoltre, è perfetta anche per essere installata a parete. Può essere utilizzata in scantinati, garage o in una terrazza coperta, come anche una sala da pranzo o la stalla di un animale.
È infatti a prova di spruzzi d’acqua e dispone di classe di protezione IP24.
Altra stufa elettrica a infrarossi che vi consigliamo è Olimpia Splendid Solaria Evo Floor , con potenza di 1200 W.
Infine, l’ultima stufa elettrica a infrarossi è Plein Air PEG 2000, composta da un pannello riscaldante ultrasottile. Questa stufa funziona grazie alla nuova tecnologia sicura e innovativa, e offre anche un design elegante dal profilo ultrasottile con spessore inferiore a 11mm. Questa stufa è consigliata per essere usata a pavimento o installabile a parete, i consumi sono minimi.
La temperatura della superficie garantisce totale sicurezza per bambini ed animali domestici.
Se vuoi scoprire altre stufe elettriche a infrarossi, scopri le recensioni dei nostri esperti e gli ultimi modelli recensiti!
Oggi vi parleremo della stufa al carbonio di Ardes AR4B01 Tizzo. Si tratta di una stufa ad oscillazione orizzontale, utile…
Stufa a infrarossi ideale per ambienti esterni come bar, giardini o terrazze; scopriamola assieme. (altro…)