La stufa alogena, come anche la stufa al quarzo, è una tipologia di stufa elettrica. Ma quando è meglio acquistarla e quali sono le sue caratteristiche?
La stufa alogena fa parte, come anche la stufa al quarzo, del riscaldamento secondario. Non è quindi indicata per il riscaldamento di tutta la casa, ma è perfetta per scaldare una determinata zona, stanza o area. Ma vediamo meglio come funziona e quali sono le migliori presenti sul mercato.
La stufa alogena è composta da un telaio all’interno del quale si trovano tre o quattro candele alogene. Queste candele sono quelle funzionali al riscaldamento. Infatti, ogni candela ha una potenza elettrica di 400/450 watt. Si tratta di candele a basso consumo energetico, soprattutto se paragonate alle candele presenti in una stufa al quarzo.
Le stufe alogene possono avere varie intensità di potenza. Quelle con tre candele si aggirano intorno ai 1200 watt, quelle con quattro candele invece possono arrivare fino ai 1600 watt. Esistono poi modelli ancora più potenti, con quattro candele, che possono arrivare fino ai 1800 watt.
La potenza di una stufa alogena viene poi regolata in base ai pulsanti, ognuno è collegato all’accensione di una candela, in modo da regolare l’intensità come meglio preferite.
Inoltre, molte stufe alogene possono essere orientate a piacimento, ruotando attorno al loro asse fino a 160°, così da consentire al calore di diffondersi in base alle nostre esigenze nell’ambiente in cui abbiamo deciso di inserire la stufa.
Il calore poi viene propagato nell’aria tramite un sistema di ventole, situato dietro le resistenze, che aiutano la diffusione naturale nell’ambiente.
Sfatiamo il mito, le stufe alogene non fanno male. Il problema si verifica in quando queste stufe producono una luce intensa e se stiamo a fissarle per molto tempo potrebbero dare fastidio agli occhi.
Quindi emettono raggi UV che possono danneggiare gli occhi se utilizzate da vicino. Ma perchè dovremmo utilizzare una stufa alogena vicino alla nostra faccia?
La stufa alogena è indicata soprattutto per ambienti piccoli e raccolti. Infatti, anche quella più potente non è forte a sufficienza per riscaldare interamente una stanza di grandi dimensioni. Inoltre, come dicevamo all’inizio, la stufa alogena non è da considerarsi un sistema di riscaldamento primario, ma una fonte di calore secondaria, utilizzata a supporto di un’altra fonte oppure durante i periodi dei primi freddi, quando ancora non si accende il riscaldamento vero e proprio.
Inoltre, al stufa alogena è una stufa pensata per essere trasportata da una parte all’altra della casa, con facilità, per utilizzarla dove più serve, in base all’occasione.
Non c’è nessun pericolo nell’utilizzare una stufa alogena, soprattutto quelle di ultima generazione dotate di un sistema di sicurezza che fa in modo che la stufa si spegna quando cade per terra. Infatti, all’interno della stufa c’è una perno e una molla, che interrompendo il contatto fa in modo che la stufa non eroghi più calore.
C’è però un aspetto che può essere fastidioso, riguardante una stufa alogena. Ovvero la luce che viene emanata dalle candele. Infatti può essere fastidioso, soprattutto la sera al buio o mentre si guarda la televisione.
La stufa alogena è particolarmente amata dalle persone perché consuma poca energia elettrica, e anche perché si trova a costi davvero contenuti, che possono partire anche da 10,00 euro.
Parlando di consumo di energia elettrica non si può parlare di riscaldamento ecologico, o riduzione dei consumi energetici. È vero però che la stufa alogena, tra le stufe elettriche, è sicuramente quella che meglio di altre permette di risparmiare sui consumi.
Sul mercato si trovano diverse stufe alogene, economiche ma allo stesso tempo efficaci nel diffondere calore. Le differenze riguardano la potenza della stufa alogena, la forma e il numero di candele.
Tra le migliori vi consigliamo la stufa alogena oscillante Drum di Argoclima. Si tratta di una stufa di design, color antracite, con due modalità di funzionamento: eco e comfort, che identificano la potenza minima e quella massima, rispettivamente di 500 e 1000 Watt.
Inoltre, questa stufa permette di essere trasportata comodamente.
Altra stufa con un ottimo rapporto qualità prezzo è Ardes 454, una stufa alogena con potenza di 1200 Watt, con tre candele. Si tratta di una stufa girevole, che vi permetterà di scaldarvi in piedi mentre siete seduti alla scrivania o mentre state lavorando.
Altra stufa è la Master SA1600. Si tratta di una stufa alogena oscillante, con potenza di 1600 Watt, elegante e di design. Questa stufa dispone di quattro diversi livelli di potenza: 400 W, 800 W, 1200 W e 1600 W. Voi non dovrete far altro che individuare quella giusta per voi. Si tratta di un buon prodotto, facile da trasportare da una stanza all’altra.
Ultima stufa che vi proponiamo è l’Olimpia Splendid Solaria Evo Floor, da 1200 Watt di potenza. Una stufetta leggera e comoda da spostare da una stanza all’altra, occupando poco spazio.
Speriamo che questo articolo vi possa essere utile. E voi, avete già scelto quale stufa alogena scegliere?
Olimpia Splendid 99545: quali sono le sue caratteristiche La stufa alogena Olimpia Splendid 99545 Solaria EvoOlimpia Splendid 99545 Stufa Alogena…
Se stai cercando una buona Stufa Alogena allora il modello Drum di argo è la tua soluzione! Opinioni e Recensione…