Se devi acquistare una stufa a pellet sei nel posto giusto! Cercheremo di darti tutte le informazioni per acquistare un prodotto di qualità, al miglior prezzo online. E’ inutile dire che acquistando online avrai un risparmio del 40%-50% rispetto all’acquisto in negozio. Dovrai solo occuparti di installarla a casa tua o farti aiutare da un esperto.
Se dobbiamo acquistare una stufa a pellet dobbiamo conoscerne pregi, vantaggi e difetti. Una volta capiti saremo in grado di scegliere quella più adatta alle nostre esigenze, sia di budget che di funzionalità (quanti m3 dobbiamo riscaldare, che ambiente ecc ecc)
Siamo sempre alla ricerca di un modo per risparmiare qualcosa sul riscaldamento. Le stufe e i sistemi di riscaldamenti sono tanti, differenziati in base alla tipologia di combustibile: carbone, legna, gas. E poi c’è il pellet. La stufa a pellet può venirvi in aiuto se state cercando di mantenere un buon rapporto tra qualità e prezzo. Infatti, il pellet è uno dei combustibili ecologici più utilizzati negli ultimi anni. Oggi ti spiegheremo meglio come funziona una stufa a pellet e perché può rivelarsi un acquisto sensato per risparmiare sulle spese di riscaldamento.
Pensate che molti strumenti per il riscaldamento vengono riadattati per funzionare a pallet.
Il pellet, al contrario della legna, offre un ottimo rapporto qualità prezzo, senza considerare poi che si tratta del combustibile ecologico per eccellenza, così come il legno. Si tratta di un materiale ricavato dalla segatura, prodotto di scarto dalla lavorazione del legno.
Questa segatura viene poi pressata e legata insieme dalla lignina, una sostanza naturale e non tossica, ideale per essere bruciata all’interno della stufa. Da qui la classica forma a cilindro compatto.
Il pellet a parità di peso e di calore prodotto, occupa molto meno spazio rispetto al carbone e alla legna.
Per le stufe, è possibile trovare in commercio differenti tipologie di pellet, alcune più dure altre più morbide. Che hanno rispettivamente anche una diversa capacità di produrre calore.
Le stufe a pellet possono poi essere anche multicombustibili, ovvero pensate per utilizzare diversi tipi di carburanti vegetali oltre al pellet: mais, scorze delle noci o mandorle.
La stufa a pellet è composta da un serbatoio dove viene conservato il pellet per essere bruciato, dalla coclea, che serve per prelevare il combustibile, da uno scompartimento che emana l’aria per la combustione, da un ventilatore, dagli scambiatori di calore, da un estrattore di gas, da un focolare di combustione, da un raccoglitore per la cenere, da uno sportello, da un tagliafiamma e da una resistenza per l’accensione automatica. Esistono poi alcune stufe a pellet chiamate “Idro”, dove lo scambio termico avviene con l’acqua anziché con l’aria.
La stufa a pellet è semplice da utilizzare. Infatti potrete somministrate il combustibile con velocità e regolare l’apporto di aria, ed espellere i fumi. L’accensione funziona tramite la resistenza elettrica. La coclea sceglie e misura la quantità di pellet da utilizzare. Il fumo prodotto dalla combustione di pellet viene poi espulso, tramite canna fumaria.
Si tratta poi di una stufa assolutamente sicura. Infatti, qualora la pressione fosse eccessiva, il sistema attiverà un allarme, oppure provocando il normale spegnimento del sistema.
Potrete poi impostare la temperatura ideale, l’orario di accensione o di spegnimento.
La stufa a pellet può essere utilizzata in casa, anche in piccoli ambienti che non dispongono del classico posto necessario per ospitare la legna. Infatti, uno dei vantaggi del pellet è che, al contrario della legna, non necessità di grande spazio per lo “stivaggio”. E offre una grande capacità di riscaldamento, pari al 90% della sua possibilità, mentre la legna arriva appena all’80%.
Da quando hanno iniziato a diffondersi, dagli anni Settanta ad oggi, le stufe a pellet sono ancora oggi una soluzione economica, efficiente ed ecologica per riscaldare casa propria.
Un altro aspetto da tenere in considerazione, quando si sceglie una stufa a pellet, e consentire la manutenzione.
Esistono diverse tipologie di stufe in commercio, la cui differenza principale è data dal combustibile. Infatti esistono stufe con combustibile a natura liquida, altri a natura solida. Quelli liquidi solitamente si alimentano autonomamente e l’alloggiamento viene regolarizzato all’interno della stufa. Invece, i combustibili solidi devono essere erogati manualmente.
Il pellet però, essendo pressurizzato, permette di essere utilizzato con facilità.
Le stufe a pellet possono essere realizzate con molteplici stili estetici, adattabili a qualunque tipologia di abitazione.
Tra le stufe migliori che potrete trovare sul mercato c’è Fiorina 74 di Zibro. Si tratta di una stufa da 8 kw perfetta per riscaldare ambienti fino a 200 metri quadrati. Il rapporto qualità prezzo è ottimo ed è disponibile in tre diversi colori. Inoltre, la stufa è programmabile, a stadi giornalieri e settimanali, con ripetizione in automatico del giorno precedente.
Altrimenti un’ottima stufa a pellet è Maggie Stufe, modello Vulkana 5,9Kw, ventilata. La sua potenza termica massima è di 5,9 Kw, mentre il serbatoio è di cinque chilogrammi.
Infine, ultima stufa che vogliamo consigliarvi è quella di Ironware, King 8. Con potenza kw da 7,0, vi riscalderà in maniera ecologica tutta casa.
Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per individuare la migliore stufa a pellet per le vostre esigenze.
Se devi acquistare una stufa a pellet scopri le recensioni dei nostri esperti e acquistala online al miglior prezzo.
Se state cercando una stufa a pellet con un grado di efficienza superiore alle stufe standard, ecco che questa da…
La Best Fire 12003 è una protezione per stufa, in acciaio, con griglia salva-ustioni e piedistallo. Si tratta del prodotto…
Oggi vi illustreremo le caratteristiche di una stufa molto apprezzata, la Camilla prodotta da Eva Stampaggi. Si tratta di una…
Oggi guardiamo il modello FIORINA 74 che entra nelle stufe a pellet che aderiscono alle detrazioni fiscali dello stato (altro…)
Se cerchi una stufa a pellet di alto rendimento sicuramente la Extraflame Ilenia è quello che fa per te, vediamola nel…