Termosifoni: come sceglierli e quali sono i migliori
L’estate può dirsi ormai finita ed è ora di pensare all’inverno, e in particolare a come riscaldare al meglio casa propria. Molti di voi staranno cercando informazioni sulle varie tipologie di termosifone e oggi vogliamo aiutarvi a individuare quali sono i migliori.
Ci sono varie tipologie di termosifoni, presenti sul mercato, i più famosi sono quelli in ghisa, in acciaio o in alluminio. Si stanno diffondendo molto anche quelli in polipropilene.
Quelli in ghisa sono i più antichi. Infatti la ghisa, una lega di ferro e carbonio, ha una proprietà di conduzione molto alta e, una volta accesi, mantengono il calore costante anche per molte ore. Questo tipo di termosifone però impiega parecchio tempo ad accendersi. L’aspetto negativo riguarda però il peso. Infatti, i radiatori in ghisa pesano tantissimi chili. Per questo motivo, la loro diffusione è molto diminuita nel tempo, o oggi si trovano solo in ville o palazzi antichi, che devono rispettare lo stile di arredo.
La ghisa però non permette di fissare un tempo al riscaldamento di una casa, perché per riscaldarsi o raffreddarsi, un termosifone in ghisa ci mette parecchio, non è immediato.
L’alluminio e l’acciaio sono ovviamente più leggeri della ghisa, e possono essere realizzati in diverse forme.
I termosifoni in alluminio, quelli che vanno per la maggiore, oltre ad essere facili da trasportare perché più leggeri, e da installare, offrono anche ottime prestazioni, perché si scaldano rapidamente, garantendo alle case un riscaldamento efficace e veloce.
Il termosifone funziona con acqua calda. Infatti, l’acqua dalla caldaia, alimentata a gas, viene poi immessa in modo naturale, oppure alcuni principi della fisica, tramite una pompa, all’interno dei tubi, facendola arrivare anche all’interno dei termosifoni.
Alcuni termosifoni sono pensati per poter essere eventualmente collegati anche ad impianti di energia solare o a stufe di vario genere.
I termosifoni vengono chiamati così infatti in base al fenomeno fisico in base al quale i fluidi presenti all’interno di un sistema idraulico possono spostarsi in base al loro essere più o meno caldi. Infatti, i liquidi più caldi tendono a salire, mentre quelli freddi a scendere.
Ogni termosifone è dotato di alcune valvole che permettono di regolare la presenza di acqua al suo interno ed eventualmente di eliminare l’aria. Poi c’è il termostato, che serve per regolare l’ingresso di acqua nel termosifone, per tenerlo caldo o per spegnerlo.
Solitamente per riscaldare adeguatamente una casa, viene installato un termosifone in ogni ambiente. Se una stanza è particolarmente grande, ne vengono installati due.
Quando si sceglie un termosifone è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto la tipologia di casa. C’è molta differenza infatti tra un appartamento in un grande condominio, in una casa più piccola, una villetta mono o bifamiliari, oppure se abitate in una villa più grande.
Altro aspetto da tenere in considerazione, quando si sceglie il termosifone per casa propria, è la certificazione energetica. Quindi se casa vostra è stata realizzata con materiali termoisolanti o possiede doppi vetri.
Come dicevamo, i primi termosifoni prodotti a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, erano realizzati in ghisa, poi dagli anni Quaranta hanno iniziato ad essere prodotti anche in altri materiali, come l’alluminio o l’acciaio.
Negli ultimi anni, vengono invece realizzati termosifoni in polipropilene, un materiale molto resistente alle alte temperature, pensate che possono arrivare fino ai 90°C, e molto facile da lavorare.
Gran parte dei termosifoni che si vedono oggi nelle case sono realizzati in alluminio, anche grazie a due sue caratteristiche principali: facile da trasportare e da installare.
Oggi i termosifoni sono di tutte le misure, forme e colori, in modo da riuscire meglio ad adattarsi alle varie esigenze di arredo.
Tra i migliori termosifoni che potrete trovare sul mercato è doveroso citare Hudson Reed Savy, un radiatore verticale in acciaio bianco. Si tratta di un termosifone di qualità, bello da vedere, con riscaldamento murale decorativo domestico ad acqua calda. Questo radiatore in acciaio ha garanzia di vent’anni e viene fornito con accessori e staffe di montaggio, compatibili con i raccordi standard.
Altro termosifone è il Norden, un radiatore disponibile in varie misure, di colore bianco, con dieci anni di garanzia. Si tratta di un termosifone costruito rispettando la normativa BS EN 442 – disponibile in vari colori.
Infine, l’ultimo che vi suggeriamo è il Hudson Reed HLB94, un sistema di termo-arredo ‘Xcite’ con design verticale in acciaio nero lucido. Dispone di otto pannelli lunghi e ha una garanzia di vent’anni.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile nella scelta del vostro termosifone.
Se vuoi scoprire altri termosifoni, scopri le nostre recensioni e acquistali online al miglior prezzo garantito!
Un termoarredo di design leggero e facile da maneggiare, capace di dare un tocco di eleganza a ogni stanza in…
Stai cercando un Radiatore verticale o anche chiamato Termosifone o Termoarredo? Ecco il nuovo Hudson Reed Savy (altro…)